Rieducazione Posturale
- federicobefani
- 23 gen 2024
- Tempo di lettura: 1 min

La Rieducazione Posturale, nota anche come Ginnastica Posturale, è una ginnastica specifica basata su una serie di esercizi volti sia ad allentare le tensioni miofasciali migliorando elasticità, tonicità, forza e resistenza muscolare, sia a raggiungere l'equilibrio strutturale e funzionale del nostro sistema muscolo-scheletrico.
Tramite un lavoro globale sul corpo, si agisce sulle zone più rigide e retratte che, nel tempo, possono causare errati compensi e dolore.
Quando è indicata?
La ginnastica posturale è indicata come tecnica riabilitativa in soggetti con problematiche neuro-muscolo-scheletriche che possono incidere negativamente sulla qualità della vita.
Per esempio:
Dolori in zona vertebrale come Cervicalgia, Dorsalgia, Lombalgia.
Per patologie come scoliosi, ernia, sacroileite, ipercifosi ecc...
Correggere gli atteggiamenti posturali causati da una vita sedentaria o fisiologici.
Problemi non traumatici relativi a disfunzioni della miofascia come sindrome femoro rotulea, fascite plantare, tallonite ecc...
Dopo un intervento chirurgico come protesi, interventi articolari ecc...
Per mantenere i risultati del trattamento fisioterapico e/o Osteopatico.
In cosa consiste?
Dopo un'attenta valutazione da parte del fisioterapista eseguita con test statici e dinamici, si andranno a ricercare tensioni e compensi. Attraverso esercizi mirati si andranno a correggere gli atteggiamenti inefficaci che causano le disfunzioni.
Gli esercizi potranno essere eseguiti in maniera statica e dinamica.
Cosa significa Posturale in una visione osteopatica?
Significa integrare i concetti Osteopatici di ipomobilita e Iper (sovraccarico meccanico), funzione e disfunzione somatica, nei concetti chiave della posturale enunciati da Madame Mezieres.
Grande attenzione verrà data alla propriocezione, ovvero alla capacità di sentire il proprio corpo nello spazio e alle abilità di muovere segmenti di esso, dai più grandi ai più piccoli, in maniera efficace.
Kommentare