Cose che dovresti sapere sul mal di schiena!
- federicobefani
- 21 ott 2024
- Tempo di lettura: 1 min

L'educazione del paziente dovrebbe essere la prima cosa da fare per un riabilitatore.
Di seguito sono elencati alcuni aspetti da dover conoscere riguardo il mal di schiena.
DOLORE
Il dolore è un'esperienza normale, per quanto spiacevole, e non sempre è collegata ad un danno tissutale. Molto spesso troviamo sintomatologia dolorosa in pazienti che non hanno alcun danno evidenziato dalle risonanze magnetiche.
RIPOSO
Il riposo a letto è molto utile in casi acuti e specifici (come ernie, colpo della strega...), ma non è utile in casi di LBP (Low Back Pain) aspecifico, ovvero senza una causa evidente scatenante. Molto più utile un graduale ritorno alla mobilità.
CAUSA
Come accennato sopra, spesso il mal di schiena non ha una causa specifica scatenante. Il compito del riabilitatore è dunque insegnare al paziente a gestire il dolore e a far funzionare al meglio il "sistema" affinché la zona dolorosa sia in un primo momento più facilitata, in un secondo momento allenata al carico necessario.
IMAGING
Risonanza magnetica, Raggi X ecc. spesso non individuano la reale causa del dolore. La loro utilità è più quella di escludere determinate condizioni cliniche e patologiche.
Bibliografia: George SZ, Fritz JM, Silfies SP, et al. Interventions for the Management of Acute and Chronic Low Back Pain: Revision 2021. J Orthop Sports Phys Ther. 2021;51(11):CPG1-CPG60. doi:10.2519/jospt.2021.0304
Comments